Chi siamo

L'ASSOCIAZIONE

L'associazione di Promozione Sociale "Vicini a Parona" è stata costituita da un libero gruppo di cittadini di Parona di Valpolicella nell'Ottobre 2011, affidandone alla presidenza Martina Dalla Mura.

Il 15 Dicembre 2016 l'Assemblea ha eletto:
                • Presidente:        Francesco Pachera
                • Vicepresidente: Ferdinando La Paglia
                • Segretario:        Roberto Sorio

FINALITA'

L'associazione e' un gruppo apartitico e senza fine di lucro.
E’ aperta a tutti senza alcuna discriminazioni di religione, razza o idee politiche.

L'associazione promuove la partecipazione dei propri associati alla vita della comunità locale, affermando il diritto dei cittadini ad essere parte attiva nelle decisioni che riguardano la qualità della vita del territorio e la sua crescita socio-culturale anche attraverso l'utilizzo degli spazi a disposizione del quartiere come luoghi di incontro.

L'associazione si pone l'obiettivo di far sì che i cittadini siano informati e possano valutare con obbiettività e competenza le questioni che riguardano il quartiere, che possano partecipare in modo attivo alla determinazione delle politiche ambientali e sociali del proprio territorio.

L'associazione promuove la crescita culturale e civile delle persone, la qualità dei servizi sociali e della vita, il miglioramento dei seguenti aspetti della vita: viabilità, trasporti pubblici, spazi verdi attrezzati, sicurezza dei cittadini, cultura, attività ricreative, ludiche e sportive, per tutti e soprattutto per giovani ed anziani.


ATTIVITA'

L'associazione persegue le finalità di cui sopra, mediante la realizzazione di attività che a titolo esemplificativo (e non esaustivo) potranno essere:
  • Recepire e rilevare problemi di interesse comune a tutta la collettività effettuando raccolte pubbliche di adesioni e di firme. 
  • Elaborare i dati raccolti con questionari e indagini locali, e formulare documenti di sintesi.
  • Elaborare possibili soluzioni da proporre agli Enti pubblici competenti. 
  • Partecipare attivamente e collaborare con gli Enti preposti fino alla soluzione positiva delle problematiche affrontate. 
  • Organizzare attività culturali di informazione, quali convegni, dibattiti, riunioni, eventi e feste.
  • Promuovere e mantenere il collegamento con gli altri comitati e associazioni del territorio per il perseguimento di interessi comuni.