giovedì 26 maggio 2011

Riaprire la stazione di Parona: leggete un po' qui...

Metropolitana di superficie

Mercoledì 25 Maggio 2011 CRONACA, pagina 20

Seguo con interesse tutte le possibili soluzioni di progetto che attuate dovrebbero migliorare la viabilità della città di Verona, quali tranvia, traforo, ecc.. suggerendone contestualmente delle altre.

A mio avviso il traforo avrebbe avuto idealmente come soluzione il completamento con il già esistente semicircuito ferroviario con un'integrazione formando un anello da Verona Parona a Verona Porta Vescovo passando sotto le Torricelle.

Poiché ciò non sarà più possibile vorrei suggerire la realizzazione di un grande circuito ferroviario a forma di acca (H) in parte già esistente ma non utilizzato per le esigenze della città. 
Le località interessate nel circuito dalla forma sopra indicata e già esistenti sono: a Nord Ovest Verona Parona, a Sud Ovest Dossobuono, in centro Verona Porta Nuova e Verona Porta Vescovo.
Le località interessate nel circuito dalla forma ad acca (H) da realizzare sono:
a Nord Est nuovo collegamento Verona Porta Vescovo con Montorio S. Felice Ex e circuito terminale di testa a S. Felice Ex, a Sud Est collegamento Verona Porta Vescovo con S. Giovanni Lupatoto e circuito terminale a S. Giovanni L.
Tornando a Sud Ovest realizzazione nuovo collegamento ferroviario Dossobuono - Aeroporto Catullo.

La realizzazione di questo circuito metropolitiano con le sinergie di più aziende di trasporto RFI, Trenitalia, ATV, Provincia, ecc... avrebbe la duplice funzione di rimettere in funzione stazioni come Verona Parona (oggi non ferma nessun treno), inoltre in queste località decentrate si potrebbero realizzare dei parcheggi automobilistici.
In sintesi mezzi ferroviari metropolitani andrebbero continuamente per esempio da Verona Parona a S. Giovanni Lupatoto e viceversa, e dall'Aeroporto a S. Felice Extra e viceversa con località di scambio Verona P. Nuova e Verona P. Vescovo (si potrebbero inoltre realizzare delle nuove fermate intermedie).

Una volta realizzato il traforo delle Torricelle mezzi pubblici stradali collegherebbero Verona Parona a San Felice Extra e viceversa, e a Sud Aeroporto con San Giovanni Lupatoto e viceversa passando dalla stazione di Ca' di David (che verrebbe riattivata al servizio pubblico). A regime il circuito ad acca (H) avrebbe in forma mista la conformazione di un grande otto (8).

Renato Poletti
VERONA

Nessun commento:

Posta un commento