Parona, al via i lavori per la nuova rotatoria.
VIABILITÀ. Cantiere da lunedì, chiusura entro l'inizio della scuola.
Non ci sarà la temuta chiusura di un tratto di strada. In futuro sarà costruito un sottopasso.
14/07/2011 - Parona, si apre il cantiere per la rotatoria. Al via i lavori dell'attesa rotonda in Largo Stazione Vecchia, cominceranno lunedì 18 e termineranno prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. Quattro le fasi della cantierizzazione, ma contrariamente a quanto annunciato fin dalla prima sarà aperta al traffico via Valpolicella a salire da piazza Della Vittoria. La modifica temporanea della viabilità è stata decisa per favorire la risalita senza essere costretti a raggiungere la rotatoria di lungadige Attiraglio. In un primo momento si era ipotizzato di permettere la svolta a sinistra, su via dei Reti, venendo da viale del Brennero. Poi, tramontata per la sua pericolosità che avrebbe richiesto la costante presenza di vigili.
«Con l'apertura di via Valpolicella», spiega Alberto Bozza, presidente della seconda circoscrizione, «è garantito il passaggio per coloro che da viale del Brennero desiderano ritornare su Largo Stazione Vecchia per immettersi in Strada per Arbizzano. Mentre sarà vietata la svolta su via dei Reti da viale del Brennero». L'intervento costerà 300mila euro, di cui il 40% dalla Regione. È il primo dei due voluti dal Comune per mettere in sicurezza l'intera area: seguirà la realizzazione poco più a monte di un sottopasso pedonale.
«Il sottopasso», dice Bozza, «costerà 750mila euro e sarà dotato di avanzate tecnologie per il controllo e per l'apertura e chiusura». Durante la recente assemblea pubblica per presentare la rotatoria, le maggiori preoccupazione dei cittadini erano ricadute sui disagi per la viabilità durante il cantiere, in particolare per chi attraversa la frazione. Non sono mancate perplessità sulla necessità di togliere alcuni stalli sosta in via Valpolicella. I cittadini hanno chiesto «una soluzione anche per i parcheggi, considerato che nell'area di Largo Stazione Vecchia e nella vicina di piazza Della Vittoria si concentrano servizi ed esercizi commerciali, nonché una scuola e il centro anziani.
Largo Stazione Vecchia sarà anche interessato da altri lavori: è prevista la riqualificazione a parco dell'ex cimitero. L'intervento consta della trasformazione in verde pubblico attrezzato dell'area con l'inserimento di percorsi pedonali e aree di sosta per una spesa di 250mila euro.
M.CERP.
Nessun commento:
Posta un commento