martedì 27 marzo 2012

Traforo: un secondo depliant. Leggete qui...

LETTERE SU L'ARENA
martedì 27 marzo 2012

In questi giorni sono stati distribuiti nelle cassette postali migliaia di depliant nei quali il promotore Technital, assegnatario dell'opera a seguito della gara andata deserta, illustra il percorso, l'utilità e i vantaggi per i veronesi del traforo delle Torricelle. Il depliant si presenta bene, contiene molti dettagli e direi che è quasi affascinante in quanto l'opera è presentata come la panacea che risolverà tutti o quasi i problemi del traffico e del pesante inquinamento che affliggono la nostra Verona.
Senonché Technital ha «dimenticato» di fornire altri dati (forse non c'era spazio...) nel foglio, altrettanto importanti e fondamentali per far conoscere ai cittadini l'entità globale di quest'opera.
Eccone alcuni.
Per aver voluto «collegare Verona al mondo» (come se non lo fosse già con le autostrade esistenti) si dovranno espropriare 441 cittadini veronesi: nessun accenno ai loro drammi personali ed economici; espropri che costeranno al Comune, cioè a noi contribuenti, decine di milioni di euro (si parla di 40 milioni).
La durata della concessione a Technital sarà di circa mezzo secolo (avete letto bene: quasi 50 anni!) con possibilità addirittura di proroga qualora i ricavi non raggiungano i lucrosi traguardi.
Il costo dell'opera che, salvo imprevisti più che probabili in corso di realizzazione, è di circa 800 milioni di euro con previsione di decine di milioni di ricavi. Il passaggio stimato in circa 20 milioni di veicoli all'anno, dei quali circa 5 milioni di camion e tir con il relativo forte inquinamento che tale mole di veicoli comporta.
Il parcheggio scambiatore del Saval che sarà a pagamento anch'esso e che con i suoi 1.300 posti auto diventerà un «salutare» concentrato di gas per i clienti del centro commerciale e per i grandi edifici residenziali limitrofi.
Detto questo mi aspetto (si aspettano tutti i veronesi) un secondo depliant da parte di Technital o in sua vece da parte dell'amministrazione, a stretto giro di posta e comunque con la stessa tempistica e cioè prima delle imminenti elezioni amministrative, contenente tutti i dati e le notizie da me sopra riportati a completamento di una doverosa e seria informazione su una simile opera epocale.
Pierantonio Poli
VERONA 

Nessun commento:

Posta un commento