sabato 29 novembre 2014

Firma la petizione per un Lungadige Attiraglio più aperto a bici e pedoni!


L’associazione “Vicini a Parona” lancia in questi giorni una raccolta di firme per chiedere di chiudere per alcune ore in più il lungadige Attiraglio alle auto, a beneficio di una maggiore apertura a ciclisti, sportivi, e a tutti coloro che vogliono utilizzare questo luogo meraviglioso per passeggiare in tranquillità, lontani dai rumori, dai gas di scarico e dai pericoli delle auto.

Come noto infatti, da anni, la domenica, il lungadige Attiraglio resta chiuso al traffico motorizzato. La possibilità di usufruire di uno spazio sicuro e di grande bellezza attira in queste poche ore centinaia di famiglie e di cittadini di ogni età. 

Da novembre ad aprile però il blocco al traffico si limita alla mattinata dei giorni festivi, mentre il lungadige al pomeriggio rimane aperto al traffico. Nei mesi invernali sarebbe invece ancor più importante poter contare su spazi vicini alla città per praticare  attività fisica. 

Il gruppo “Vicini a Parona”, in collaborazione con la Fiab, Amici della Bicicletta di Verona, chiede quindi che la chiusura al traffico in Lungadige Attiraglio sia estesa, nelle domeniche dei mesi invernali, anche ai pomeriggi, dalle 14,30 alle 17 e che nei mesi estivi sia sperimentata la chiusura al traffico anche al sabato pomeriggio, dalle 14,30 alle 19.

Inoltre le due associazioni segnalano nuovamente lo stato di abbandono in cui versa la pista ciclabile fra Parona e Ponte Catena, dato che mancano i controlli sui limiti di velocità consentita, che è diventata ormai invisibile la segnaletica orizzontale che delimita la già ristretta corsia ciclabile e che il fondo stradale è dissestato e presenta varie buche pericolose.


I volontari delle due associazioni saranno presenti nelle prossime domeniche mattina dalle ore 8.30 alla 12.30 nei pressi della diga del Chievo per raccogliere le adesioni dei cittadini ad una petizione  da consegnare al Sindaco.

-------

In alternativa è possibile firmare la petizione on line, da qui.

Inoltre se vuoi darci una mano e raccogliere le firme tra i tuoi conoscenti e amici sensibili al tema, puoi scaricare un modulo da qui.
Dovrai stamparlo, farlo firmare e quando lo avrai completato, contattaci per la consegna.
Grazie per la collaborazione!
:)





Nessun commento:

Posta un commento