martedì 11 novembre 2014

Nassar «Costruire qui sarebbe un disastro annunciato»: leggete qui...


«Costruire qui sarebbe un disastro annunciato»
da l'Arena dell'11/11/2014


Giorgio Massignan, presidente provinciale di Italia Nostra, dichiara senza mezzi termini che «la grande lottizzazione fra il Nassar e Parona è un disastro annunciato».
«È un residuo delle vecchie aree edificabili contenute nel Piano regolatore generale del 1975, che prevedeva una città con oltre 400mila abitanti», ricorda Massignan. «Già allora non si teneva in conto il grave danno paesaggistico e il pericoloso dissesto idrogeologico causato da quella colata di cemento. E non ci si ravvide nemmeno dopo che, nel 1993, la zona finì completamente allagata».
«Almeno due volte all'anno il nostro Paese è oggetto di alluvioni, frane e disastri naturali. E ogni volta siamo costretti a contare le vittime», prosegue Massignan. «Eppure nessuna amministrazione ha mai corretto l'errata scelta di edificare a pochi metri dall'Adige, eccezion fatta per una prima stesura del Progetto Preliminare di Piano del 1993, approvato solo dalla giunta». Nella brevissima stagione in cui Massignan è stato comunale assessore all'Urbanistica.
«Di fronte alle nostre obiezioni riguardo alla lottizzazione di Parona», spiega l'ambientalista, «le risposte degli amministratori locali sono sempre le stesse: che l'ingegneria idraulica risolve tutto e che esistono i diritti acquisiti. Ma i fatti dimostrano che le opere dell'uomo spesso hanno peggiorato la situazione e che i diritti dei singoli dovrebbero venire dopo quelli della collettività. La difesa del territorio non si fa in emergenza, nè sulla base di logiche di mercato, ma legiferando e pianificando per il ripristino di un equilibrio fra l'abitato e la natura. Bloccare la cementificazione, rinaturalizzare ove possibile i fiumi e i torrenti, realizzare aree di esondazione dove le piene possano sfogarsi senza creare danni. Tutto ciò non si fa, anzi si avalla addirittura una grossa lottizzazione a pochi metri dall'Adige».
L.CO.

Nessun commento:

Posta un commento