mercoledì 18 maggio 2011

Bozza statuto comitato "Vicini a Parona"

Pubblichiamo questa prima proposta di statuto del comitato.
Discutiamone insieme! ;)

-------------------

Su iniziativa di un gruppo di cittadini, viene costituito un Comitato Cittadino di Quartiere denominato "Vicini a Parona".
Il Comitato si identifica ed e' organizzato secondo quanto descritto di seguito.

1 - COMPOSIZIONE
Il Comitato e' composto da cittadini che abitano o esercitano attività commerciali e/o professionali nel quartiere di Parona di Valpolicella (Verona), che intendono partecipare in modo democratico alle attività del Comitato per il conseguimento delle finalità di seguito esposte.
Il numero degli aderenti e' illimitato.
Le attività degli aderenti vengono prestate in forma volontaria, libera e gratuita, secondo le proprie capacità e disponibilità.
Ogni aderente e' libero di portare idee e proposte.
Ogni aderente si impegna personalmente a favorire la partecipazione al Comitato di altre persone.


2 - FINALITA'
Il Comitato e' un gruppo apartitico e senza fine di lucro.
E’ aperto a tutti senza alcuna discriminazioni di religione, razza o idee politiche.
Il Comitato promuove la partecipazione dei propri associati alla vita della comunità locale, affermando il diritto dei cittadini ad essere parte attiva nelle decisioni che riguardano la qualità della vita del territorio e la sua crescita socio-culturale anche attraverso l'utilizzo degli spazi a disposizione del quartiere come luoghi di incontro.

Il Comitato si pone l'obiettivo di far sì che i cittadini siano informati e possano valutare con obbiettività e competenza le questioni che riguardano il quartiere, che possano partecipare in modo attivo alla determinazione delle politiche ambientali e sociali del proprio territorio.

Il Comitato promuove la crescita culturale e civile delle persone, la qualità dei servizi sociali e della vita, il miglioramento dei seguenti aspetti della vita: viabilità, trasporti pubblici, spazi verdi attrezzati, sicurezza dei cittadini, cultura, attività ricreative, ludiche e sportive, per tutti e soprattutto per giovani ed anziani.


3 - ATTIVITA'
Il Comitato persegue le finalità di cui sopra, mediante la realizzazione di attività che a titolo esemplificativo (e non esaustivo) potranno essere:

  • Recepire e rilevare problemi di interesse comune a tutta la collettività effettuando raccolte pubbliche di adesioni e di firme.
  • Elaborare i dati raccolti con questionari e indagini locali, e formulare documenti di sintesi.
  • Elaborare possibili soluzioni da proporre agli Enti pubblici competenti.
  • Partecipare attivamente e collaborare con gli Enti preposti fino alla soluzione positiva delle problematiche affrontate.
  • Organizzare attività culturali di informazione, quali convegni, dibattiti, riunioni.
  • Promuovere e mantenere il collegamento con gli altri comitati e associazioni del territorio per il perseguimento di interessi comuni.


4 - ASSEMBLEA
Il Comitato risponde del suo operato all'Assemblea dei cittadini e ne coordina le iniziative.

L'Assemblea e' composta da tutti i cittadini del quartiere partecipanti alle riunioni pubbliche.

Nel corso delle riunioni pubbliche tutti i cittadini partecipano democraticamente all'esame dei problemi di interesse comune, all'elaborazione e all'attuazione delle decisioni che interessano la vita sociale del quartiere.

L'Assemblea e' convocata mediante avviso affisso nei luoghi pubblici del quartiere (bacheca della Chiesa di via F.lli Alessandri, ....) e tramite l'invio di una mail agli iscritti alla mailing list del Comitato.

Di ogni riunione pubblica verra' compilato un verbale che verrà pubblicato sul blog del Comitato (http://viciniaparona.blogspot.com) e verrà esposto presso i seguenti luoghi pubblici (…).


5 - RAPPRESENTANTI
Per svolgere le proprie attivita' il gruppo del Comitato decide di definire le seguenti rappresentanze:

  • Portavoce e responsabile delle relazioni con associazioni e enti.
  • Tesoriere/Segretario, responsabile della redicontazione del fondo cassa e della stesura delle relazioni delle Assemblee pubbliche.
  • Responsabile organizzativo, colui che coordina operativamente i vari volontari per la realizzazione delle attivita' del comitato.
  • Responsabile delle attivita' culturali, artistiche, didattiche ed informative.
  • Responsabile web, comunicazione ed immagine.
  • Responsabile delle attivita' con gli anziani.
  • Responsabile delle attivita' sportive e per i giovani.
  • Responsabile delle attivita' ludiche, ricreative e di aggregazione.

Le cariche sociali sono assolutamente gratuite.


6 - GRUPPI DI LAVORO
Per meglio affrontare i vari argomenti di interesse per la comunita', si potranno costituire dei "gruppi di lavoro", il cui compito sara' quello di approfondire l'interesse della cittadinanza su particolari argomenti, prendere informazioni e sviluppare delle ipotetiche soluzioni o proporre delle iniziative da far vagliare dal Comitato.

Tali gruppi saranno costituiti di norma da membri effettivi del Comitato, ma potranno essere nominati membri esterni in funzione di peculiari capacita' o esperienze.

Ogni gruppo si coordinera' con il Comitato per proporre attivita' specifiche di informazione dei cittadini sul proprio operato.


7 - COLLABORAZIONI/RELAZIONI
Il Comitato si propone di rapportarsi con le varie forme di associazione e rappresentanza dei residenti gia' organizzate sul territorio, siano esse religiose, laiche, politiche, sportive, ludiche, etc...
Si propone inoltre di farsi portavoce della cittadinanza di Parona con l'Amministrazione comunale e le Circoscrizioni.


8 - FONDO CASSA
Il Comitato, che opera senza scopo di lucro, potra' avere un suo fondo cassa, costituito da liberi contributi dei cittadini.
Il tesoriere/segretario terra' nota delle entrate e delle uscite, pubblicando periodicamente un resoconto sul blog del Comitato.

Nessun commento:

Posta un commento