sabato 1 ottobre 2011

Venturi: «Se ci sarà il sì, anche la magistratura terrà d'occhio l'area»: leggete qui...



Venturi: «Se ci sarà il sì, anche la magistratura terrà d'occhio l'area»
Venerdì 30 Settembre 2011

Le preoccupazioni dei cittadini sono infondate: lo ribadisce Fabio Venturi, assessore provinciale all'ambiente. Che spiega: «Il progetto per la bonifica e la messa in sicurezza della discarica di Ca' Filissine è in corso di valutazione ambientale da parte della Regione e della Provincia. Finora non emergono preoccupazioni in merito. I tecnici sembrano completamente disponibili e trasparenti. Se la preoccupazione è quella del traffico dei camion a Balconi, questa è risolvibile». 
«Se è quella degli odori», prosegue Venturi, «potrebbe essere molto limitata alla bonifica delle sponde del vigneto Ferrari e della zona di Ca' Filssine. Ma si parla di qualche mese. Poi qui andranno conferiti rifiuti inerti, speciali e non pericolosi, per cui rischi di odori e di inquinanti per la salute sono esclusi. Se le preoccupazioni degli abitanti di Balconi sono quelle di chi abita vicino ala discarica, sottolineo che tutte le discariche sono nate tra grosse polemiche e attività di comitati di cittadini. Poi i comitati sono spariti e i residenti non hanno dimostrato più preoccupazioni».
«Mi sento di rassicurare gli abitanti di Balconi e, tra l'altro, vorrei aggiungere un elemento che sfugge al dibattito in questo momento. Qualora il progetto venisse approvato e poi la discarica di Ca' Filissine venisse dissequestrata, credo che la procura sarà attentissima ad imporre il rispetto delle norme. E mai come in questo caso ci sarà una discarica con gli occhi addosso di cittadini, istituzioni, enti e magistratura. In tutte le discariche partite son sparite le preoccupazioni. Ricordo inoltre che in Veneto le discariche sono controllate e presidiate». 
L.C.

Nessun commento:

Posta un commento