venerdì 20 aprile 2012

Lungadige Attiraglio, sabato si fa pulizia: leggete qui

Da l'Arena del 18/04/2012


Verona. Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, l’assessore alla Protezione Civile Giuliano Zigiotto ha presentato l'operazione di pulizia dell'argine sinistro dell'Adige da Parona alla diga del Chievo. 
Erano presenti: il presidente della 2^ circoscrizione del Comune di Verona nonché consigliere provinciale; il responsabile di aree verdi di AMIA, Gianluigi Damiani; per l'Unità Operativa della Protezione Civile: il responsabile, Armando Lorenzini e il volontario, Davide Marchi; il capogruppo degli Alpini di Parona, Bruno Zanella; il presidente del Gruppo Escursionisti “El Capel”, Giovanni Pighi; il presidente FIDAS, Sergio Lonardoni; il rappresentante dell'associazione “Noi” di Parona, Francesco Comacchio. 
L'iniziativa, che si terrà sabato 21, è stata organizzata dalla seconda Circoscrizione del Comune con il supporto della Protezione Civile. Il tratto interessato va dal ponte della ferrovia di Parona fino alla diga del Chievo. L'intervento di pulizia riguarderà l'eliminazione di erbacce, piante di piccolo fusto ed eventuali rifiuti. Il ritrovo è previsto per le 8.30. I lavori proseguiranno per tutta la giornata fino alle 17. 
È prevista una pausa alle 12.30, dove verrà distribuito un pranzo offerto dall'Ana di Parona. Le associazioni presenti durante la giornata del 21 aprile saranno: gli Alpini di Parona; Gruppo Escursionistico “El Capel”; Associazione FIDAS; Associazione “Noi” di Parona; Donatori di Sangue di Parona; Gruppo Pesca Sportiva di Parona; Amatori Parona Calcio; A.S. Parona; Valpollicella Volley. L'assessore Zigiotto ha spiegato: “Lo scopo dell'iniziativa è rendere accessibile e maggiormente fruibile il tratto dell'Adige che va dalla diga del Chievo al Ponte della Ferrovia di Parona, permettendo così ai nostri cittadini di poter apprezzare la bellezza del paesaggio circostante. La Provincia ha sostenuto fin dal principio il progetto, promosso e voluto dalla seconda Circoscrizione del Comune di Verona, ma contemporaneamente appoggiato da numerose associazioni locali. Fondamentale è stata la disponibilità della Protezione Civile, che si è mobilitata per l'organizzazione della lodevole iniziativa. Non meno importante è stato l'intervento del Genio Civile che ha dato l'autorizzazione e le indicazioni per svolgere al meglio l'opera di valorizzazione territoriale”. 
Responsabile Unità Operativa della Protezione Civile – Lorenzini ha aggiunto: “Durante la giornata dedicata alla pulizia dell'argine sinistro del Lungadige Attiraglio, l'Unità Operativa della Protezione Civile avrà il compito di coordinare il lavoro dei circa 25 volontari dell'associazione e degli altrettanti volontari dei gruppi che si sono resi disponibili. La nostra presenza farà sì che il lavoro venga svolto in sicurezza per tutti i 3 km di argine. Si lavorerà in sinergia, togliendo il materiale di rifiuto presente sull'alzaia e tagliando anche quelle piante di alto fusto che non permettono più il passaggio. Successivamente, con l'intervento dell'AMIA, il materiale raccolto verrà smaltito. Invitiamo tutti i cittadini volonterosi a collaborare all'iniziativa che ha lo scopo di migliorare la qualità della vita dell'intera comunità.”
Infine il responsabile Amia ha spiegato: “AMIA si è resa disponibile a collaborare e a prestare la sua professionalità ad un progetto così ambizioso. Il nostro intervento sarà operativo nella seconda fase del lavoro, cioè quella successiva alla raccolta e che prevede lo smaltimento dei rifiuti. Ci fa piacere dare un contributo concreto alla salvaguardia del paesaggio”. 

Nessun commento:

Posta un commento