venerdì 20 aprile 2012

Pulizia degli argini: sarebbe da fare in autunno per rispettare la fauna!!!

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO!!!

Verona, 18 aprile 2012.
Al presidente della seconda circoscrizione Alberto Bozza.

Salve sono Maurizio Sighele,
presidente di un'associazione di birdwatching (osservazione degli uccelli).
Ho già contattato AMIA che mi dice che non è responsabile delle operazioni in oggetto e di rivolgermi a Lei.
... 
Ho letto su L'Arena della pulizia della riva dell'Adige sabato prossimo.
Capisco che la maggior parte dell'opinione pubblica possa preferire rive pulite senza rifiuti e arbusti una passeggiata lungo l'Adige e non sto in questa occasione a discutere che quei rifiuti sono opera di inciviltà dell'Uomo e del valore che possono avere gli arbusti rispetto a rive cementificate, diserbate o quant'altro.

Con questa email vorrei avvertirla della assoluta necessità di non interrompere alcune nidificazioni di uccelli che sono in corso in questo periodo (e che quindi tali pulizie andrebbero previste in altri periodi dell'anno, in autunno?). 
In particolare c'è un evidente grande nido di cigno reale all'altezza della fabbrica ISAP tra Parona e la Diga del Chievo.
Questa nidificazione va assolutamente preservata e Lei certo sa anche che interrompere una nidificazione è assolutamente vietato.

Per cui, glissando su tutte le mie perplessità su questa opera di "pulizia", La invito semplicemente a far assolutamente rispettare quella zona di nidificazione della coppia di CIGNO REALE. 

Mi contatti quando crede.

Grazie.
dr. Maurizio Sighele
Ass. Verona Birdwatching
www.veronabirdwatching.org

Nessun commento:

Posta un commento