giovedì 14 febbraio 2013

Parona, l'oratorio va alle associazioni: leggete qui...


ACCORDO. Completato anche l'atto di passaggio definitivo di proprietà
Parona, l'oratorio va alle associazioni.
La Giunta ha dato il definitivo via libera al rogito.
Nell'area di 20mila metri quadrati c'è pure il parco.

Da l'Arena di giovedì 14 febbraio 2013 CRONACA, pagina 14

Diventano definitivamente di proprietà comunale il parco, l'area in cui si trovano le strutture parrocchiali e i campi di calcio di Villa Monastero a Parona. Ieri la giunta comunale, riunitasi nella sala civica della frazione in occasione della tradizionale festa della Renga, ha infatti dato il definitivo via libera al rogito con i proprietari, la società «Antica villa Monastero». Si tratta di un'area di quasi 20mila metri quadrati, attualmente gestito dal gruppo «Oratorio Parona» per attività di aggregazione.
La firma del contratto preliminare con i proprietari era avvenuta lo scorso aprile. Ora è stato completato, dopo la presa d'atto da parte della Giunta, anche l'atto notarile che ufficializza il passaggio definitivo di proprietà. E ieri, in occasione, della festa, l'annuncio del sindaco Flavio Tosi e del vicesindaco con delega all'urbanistica Vito Giacino, al termine dei lavori della Giunta.

Parco e strutture parrocchiali sono da anni un punto di riferimento per la comunità e dopo che una società privata era subentrata a un ordine religioso nella proprietà c'era preoccupazione di perderla. Negli anni passati la stessa Curia aveva tentato di acquistarla ma il prezzo, 1,7 milioni di euro si era dimostrato proibitivo.

Per questa acquisizione, hanno spiegato Tosi e Giacino, il Comune «non spende un euro» poiché in cambio è stata concessa la variazione di destinazione d´uso di villa Monastero, che da socio-sanitario (un tempo era infatti un sanatorio), passa a residenziale. «In questo modo», sottolinea Giacino, «si potrà recuperare un edificio di pregio ora in stato di abbandono». Inoltre la proprietà beneficerà di un credito edilizio per 1.500 metri quadrati a residenziale, da costruire in un luogo da identificare. «Ma sull´idoneità del sito», assicura il vicesindaco, «sarà il Consiglio comunale a dare parere definitivo». Saranno gli stessi volontari a gestire strutture e parco e a Palazzo Barbieri si assicura che la concessione avrà la durata massima possibile. «E una grande soddisfazione aver raggiunto un risultato», afferma il sindaco Tosi, «così importante per la comunità di Parona e non solo». 
Il sindaco Tosi, al momento della firma, lo scorso aprile, aveva ringraziato i proprietari, «che ha fatto una scelta comprendendo le esigenze dei cittadini».E.S. 

Nessun commento:

Posta un commento