mercoledì 29 gennaio 2014

Filobus fino a Parona, si studia il piano: leggete qui...


Filobus fino a Parona, si studia il piano
Via a un gruppo di lavoro ma restano i nodi dei parcheggi e delle aree di manovra dei mezzi

da l'Arena del 29/01/2014

Prolungare il filobus fino a Parona? L'idea piace, ma i tempi si allungano. Tanto più perché, prima di prolungare il tracciato della filovia (in questo caso nella linea Borgo Roma-Ca' di Cozzi; l'altra è San Michele-Stadio) bisognerebbe che il cantiere della filovia fosse partito. Il che non è. Amministrazione e Amt puntano a dare il via ai lavori in primavera e se così fosse ci vorranno poi tre anni per terminarli.
Comunque, per un possibile allungamento del percorso a nord ovest della città va individuata un'area di sosta per auto provenienti dalla Valpolicella, abbastanza ampia da consentire anche ai mezzi di manovrare. La spesa aggiuntiva sarebbe di un milione circa, ma questa potrebbe essere reperita con ribassi d'asta. Per studiare la migliore soluzione è stata formata una commissione fra gli assessorati comunale e provinciale all'urbanistica e ai trasporti, con i rispettivi tecnici, e anche con quella del Comune di Negrar, nel cui territorio ricadrebbe parte dell'opera.
È quanto emerso nella commissione consiliare trasporti della Provincia, convocata su richiesta del capogruppo di Forza Italia e consigliere della Seconda circoscrizione (Borgo Trento, Valdonega, Avesa, Quinzano, Parona) Alberto Bozza. Nell'aprile scorso il Consiglio provinciale, lo ricordiamo, aveva approvato all'unanimità una mozione che impegnava appunto la Provincia a ricercare, con i Comuni di Verona e di Negrar, una proposta condivisa e un progetto, caldeggiato anche dalla Seconda circoscrizione.
I nodi da sciogliere però non mancano. È da nove mesi che la mozione è stata approvata, ma sinora non ci sono stati passi in avanti. «Ora il gruppo di lavoro fra Provincia e Comuni di Verona e di Negrar dovrà studiare una collocazione dell'area, già individuata fra Parona e Arbizzano, e anche come organizzare il capolinea», dice Bozza, «poi uno spazio per le manovre dei mezzi del filobus e una zona di sosta per le automobili. Il sindaco di Negrar Giorgo Dal Negro è favorevole all'idea e parteciperà con il suo assessore al gruppo di lavoro». Ma l'assessore Corsi, presente alla commissione in Provincia, è cauto: «Il problema non è la sostenibilità economica», spiega, «ma individuare le aree idonee per la sosta delle auto. Si dovrà valutare quanto è attrattiva quella zona per la Valpolicella e inoltre si dovrà pensare anche ad alcuni punti di ristoro». 
Enrico Giardini

Nessun commento:

Posta un commento