lunedì 30 dicembre 2013

FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA PER PARONA!

SPETT. LE 
Redazione del giornale L’Arena 

FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA PER PARONA!

Leggo a pagina 21 dell’Arena del 29 dicembre 2013 “Nasce via del Terminon e "snellisce" il traffico".
Era ora! Quella strada ormai era diventata una pista da motocross con delle buche talmente profonde da distruggere le migliori sospensioni dei SUV.
Questa notizia che interessa il comune di San Pietro in Cariano è finalmente una buona notizia anche per gli abitanti di Parona.
Il nostro quartiere nella periferia nord di Verona è attraversato tutti i giorni dal traffico che dalla Valpolicella si sposta verso la città; e anche da Arbizzano, Pedemonte verso la zona di Settimo di Pescantina, attraverso la strozzatura di Via dei Reti e il sottopasso ferroviario di Via Brennero. 
Questo traffico finalmente sarà intercettato a Nord nella zona industriale di Arbizzano e si porterà al Nassar senza passere più per Parona, e viceversa.
Mi dispiace per i vigili di Verona che avranno una riduzione dell’introito per le multe che regolarmente emettono agli automobilisti che da Via Brennero svoltano a sinistra dopo il sottopasso ferroviario verso Arbizzano su via dei Reti (svolta Vietata e molto pericolosa, che ha visto anche un morto).
Spero che questo sia solo l’inizio di una politica di buon senso, utilizzando e potenziando le strade esistenti migliorandone la carreggiata senza distruggere aree agricole anche di pregio.
Questa strada, con alcune modifiche di costo relativamente basso, potrebbe sostituire la programmata bretella che dallo svincolo di via Brennero del passante Nord di Verona (Traforo di Tosi) porta alla provinciale della Valpolicella in corrispondenza del supermercato “Rossetto” realizzando un nuovo sottopasso ferroviario e un nuovo sottopasso stradale sotto via Valpolicella, demolendo alcune case di Parona, il tutto per non entrare nel territorio dei comuni confinanti di San Pietro e Negrar.
Il progetto potrebbe prevedere la realizzazione di una rotonda in corrispondenza della curva del Nassar sulla provinciale del Brennero, allargando questa nuova via e, realizzando altre due rotonde potrebbe arrivare al bivio in corrispondenza dello “Sporting Club “ di Arbizzano nel comune di Negrar. 
Ai politici lancio l’idea, sperando che si possa arrivare a una soluzione ragionevole in accordo fra i tre comuni confinanti,  senza sprecare i pochi fondi disponibili. 

SORIO ROBERTO
Presidente dell’associazione “Vicini di Parona”

Tel 045 941317
Cell 3406036057

Nessun commento:

Posta un commento