mercoledì 24 agosto 2011

Cantieri, verso un settembre di disagi: leggete qui...


Cantieri, verso un settembre di disagi.

SULLA STRADA. Nei prossimi giorni un denso programma di interventi minori, dal mese prossimo addio alla calma estiva.
I vigili: «Il mese più critico per la viabilità, fra lavori, eventi in Arena, partite, riapertura delle scuole»

Mercoledì 24 Agosto 2011 - Si preparano settimane infuocate sul fronte viabilistico e dei lavori stradali. A parte i grandi cantieri che si spera di finire o almeno ridimensionare entro il mese prossimo - da corso Milano a stazione Porta Nuova, compresa la rotonda di Parona - questi ultimi giorni di agosto vengono buoni per una densa carrellata di lavori minori. Soprattutto manutenzioni di sottoservizi per mano di Agsm. Si tratta dello sprint finale prima della riapertura delle scuole, lunedì 12 settembre, con relativa impennata del traffico. E il prossimo mese, complici anche grandi eventi in Arena, la calma estiva sulle strade cittadine uscirà definitivamente di scena.

SETTEMBRE DI FUOCO. «Alla prima campanella, i cantieri più impattanti dovranno chiudere. I vigili sorveglieranno i più delicati, come quello già in ritardo della rotonda di Parona, assicurando che le operazioni quotidiane si prolunghino oltre le 17», spiega il comandante della polizia municipale Luigi Altamura. «Dopodiché, si prospetta un settembre molto impegnativo: il mese più difficile dell'anno sotto l'aspetto della viabilità, per il quale ci stiamo già preparando. Nelle prossime settimane dovremo coordinare anche la riapertura delle scuole, davanti alle quali stiamo effettuando sopralluoghi per controllare segnaletica e attraversamenti pedonali. Infine gli eventi. Ci saranno i concerti di George Michael e di Zucchero. E poi il campionato di calcio, con partite anche infrasettimanali, alcune delle quali a rischio».

CANTIERI. Ecco la mappa dei lavori stradali che stanno partendo in questi giorni e che dovranno terminare entro la riapertura delle scuole. Lunedì, aprono i cantieri di via Redentore (vicino al Teatro Romano) e di via Fontana del Ferro (zona San Giovanni in Valle). Sono interventi dell'Agsm. In particolare, in via Fontana del Ferro si procederà alla sostituzione della rete del gas in ghisa per evitare il rischio di fuoriuscite.
Tornando in centro storico, dopo uno slittamento sulla tabella di marcia è partito il cantiere tra via Emilei, via Forti e via San Michele alla Porta: un'asfaltatura che si protrarrà fino al 2 settembre. A poca distanza, a ridosso dell'ansa dell'Adige, anche via Riva Battello e via Garibaldi sono interessate da operazioni che, partite da due giorni, avranno una durata di 10-15 giorni.

NEI QUARTIERI, tra i cantieri più importanti c'è quello di via Roveggia (Zai), in corrispondenza di largo Don Calabria. Qui, fino al 20 settembre, si lavora sui servizi interrati. Dureranno fino a fine settembre anche le operazioni sulle tubature del gas in via Cardinale Massaia (Borgo Milano), via Vivaldi, via Bottego e via Napoleone I. In viale Spolverini, parallela di corso Venezia, manutenzione dei sottoservizi fino al 9 settembre. In via Valpantena, l'attuale cantiere comporta 30 giorni di divieto di sosta. Si tratta di lavori alla rete dell'energia elettrica, del gas e delle fibre ottiche. Il cantiere in via del Pestrino sulla rete del gas è quello che durerà di più, fino al 18 novembre.

ALTRI PICCOLI INTERVENTI per rappezzamenti dell'asfalto riguarderanno stradone Santa Lucia, all'ingresso dell'omonimo quartiere. E, in zona Stadio, anche via Longhena.
«Poi, per quest'inverno, basta cantieri. Lo ha deciso la giunta comunale», conclude Altamura.

Lorenza Costantino

Nessun commento:

Posta un commento