martedì 9 agosto 2011

Traforo, parte la gara «Il cantiere entro il 2012»: leggete qui...


GRANDI OPERE. Oggi riunione straordinaria della Giunta comunale.
Martedì 09 Agosto 2011

Traforo delle Torricelle e Passante nord, la giunta comunale lancia il bando di gara per realizzare l'opera in project financing, il cui costo stimato è di circa 460 milioni di euro. Oggi a Palazzo Barbieri una riunione straordinaria della Giunta comunale darà il via libera al bando di gara europea.
Nei giorni scorsi sono stati definiti gli ultimi dettagli della convenzione con il promotore (la cordata di imprese formata dalle società Technital, Verona Infrastrutture e Girpa). La procedura ha avuto inoltre il placet degli uffici legali del Comune.
Il bando prevede un termine di 124 giorni per l'assegnazione dell'opera. La prima fase consisterà in una preselezione: una commissione tecnica avrà 37 giorni di tempo per verificare che le aziende intenzionate a partecipare alla gara possiedano le caratteristiche necessarie a sostenere un impegno di questo genere. Terminato tale periodo i partecipanti avranno 87 giorni per la presentazione di migliorie rispetto al progetto messo a punto dalla cordata guidata dalla veronese Technital. Nel caso ne arrivassero, si aprirà una fase di confronto con il promotore. Alla fine, l'amministrazione comunale, accoglierà la proposta che riterrà migliore. Nel caso nessuno si facesse avanti, i lavori verrebbero aggiudicati alla cordata di imprese Technital, Verona Infrastrutture e Girpa.
Una volta definito il concessionario, esso dovrà redigere i progetti definitivo ed esecutivo e acquisire i pareri previsti dalle normative. I lavori, secondo l'assessore alla mobilità Enrico Corsi, potrebbero cominciare tra la fine del 2012 e gli inizi del 2013. 
E.S.


Nessun commento:

Posta un commento