lunedì 12 settembre 2011

Cantieri, il caos ora è in Valpolicella: leggete qui...


STRADE E DISAGI. Dopo la paralisi della zona est e della Valpantena per la Tangenziale allagata, ora è in crisi la zona ovest.
I lavori per la rotonda di Parona bloccano la viabilità: proteste. 
Corso Milano ancora a corsie ridotte.
Mercoledì 07 Settembre 2011

Settembre parte male sulle strade cittadine. Ancora incolonnamenti e disagi alla viabilità. L'altro giorno è toccato all'est cittadino. Ieri è stata la volta della parte nord-ovest: Parona e corso Milano, in primis. E si avvicina l'inizio delle scuole.

PARONA. Una mattina da incubo, quella di ieri. La colpa è della rotonda di Parona, all'altezza di Largo Stazione Vecchia. Il cantiere, partito con un mese di ritardo per errori nella fase di partenza, dà parecchi grattacapi sia a Comune e circoscrizione sia ai vigili, senza risparmiare né gli esercenti tagliati fuori dal passaggio delle auto, né gli automobilisti, ingarbugliati in deviazioni che provocano code chilometriche. In più emerge il timore che i lavori non vengano ultimati entro la data fissata, cioè lunedì. E i vigili hanno il loro bel da fare.
COLONNA. Nell'ora di punta, attorno alle 8, il cantiere della rotonda in Largo Stazione Vecchia ha generato un incolonnamento a forcella, da una parte su via Valpolicella fino all'altezza del supermercato Rossetto, dall'altra su viale del Brennero, oltre i confini comunali. Il fulcro è la deviazione, tuttora in atto, che costringe chi si avvicina a Largo Stazione Vecchia dalla provincia a svoltare a destra nell'ultimo tratto di via Valpolicella: quello che, rasentando una serie di negozi, si abbassa verso l'Adige e sbocca in piazza del Porto. Allo snodo c'è il semaforo. E per quanto un vigile abbia passato tutto il giorno alla centralina, per regolare l'alternarsi di rosso e verde, durante la mattina non si è potuta evitare la coda chilometrica.
CARTELLI. Di prima mattina, i cartelli stradali di deviazione non erano ancora pronti e collocati in strada. La mancanza di segnalazioni ha fatto sì che più di qualche automobilista tirasse dritto, convinto di poter attraversare Largo Stazione Vecchia come al solito, passando poi sotto la galleria. Ma così facendo è finito praticamente nel cantiere. È toccato ai vigili, pennarello nero alla mano, fabbricare su due piedi un segnale artigianale a "collage". Metà su foglio bianco formato A4: "Accesso consentito...", metà su cartellone rosso: "...solo alla piazza".
Su tutte le furie i negozianti, scesi in strada a protestare: l'ordinanza relativa ai lavori prevede che l'accesso ai loro negozi sia sempre garantito. Ma la confusione ha scoraggiato i clienti. «Pazienza per pochi giorni», dicono gli esercenti. «Ma in cantiere ci hanno detto che forse non si farà in tempo a finire entro lunedì». Cioè entro l'inizio delle lezioni. E proprio lì, in Largo Stazione Vecchia, si trovano la scuola elementare e le medie.
IL COMUNE. L'assessore al Decentramento Marco Padovani ha assicurato che i lavori saranno completati entro questa settimana, prima dell'inizio del nuovo anno scolastico: «La ditta ha cominciato già da ieri a prolungare il turno di lavoro degli addetti al cantiere fino alle 19.30 e ci ha garantito di non essere in ritardo sulla tabella di marcia e di riuscire a completare l'opera entro la fine di questa settimana». Per evitare disagi alla viabilità, la Polizia municipale invita gli automobilisti diretti in città dalla Valpolicella ad utilizzare la tangenziale nord da San Pietro Incariano.

CORSO MILANO. Su corso Milano, la riduzione della carreggiata a due sole corsie, necessaria per terminare la rotonda davanti al supermercato Esselunga, provoca intoppi alla circolazione. La strada infatti diventa troppo stretta per bus e mezzi pesanti: per lasciar passare questi, i veicoli provenienti dall'altro senso di marcia si devono fermare. Dopo aver fresato e asfaltato la parte nord dell'incrocio (lato Esselunga), da oggi si farà lo stesso sulla parte sud (lato Rossetto). Di conseguenza il traffico a doppio senso viene trasferito sull'altra corsia. Già da domani sera la rotonda dovrebbe essere finita e percorribile.
L.CO.

Nessun commento:

Posta un commento