lunedì 12 settembre 2011

Rotatoria con monumento alla renga: leggete qui...


LA CURIOSITÀ - A Parona gli amministratori esultano:
«Tutto completato con due giorni di anticipo». 
Restano i ritocchi.
Il simbolo della frazione sarà collocato al centro del nuovo svincolo.
Inaugurazione a ottobre.

Domenica 11 Settembre 2011

Parona, chiusa la «pratica» rotatoria. Torna la normale viabilità in Largo Stazione Vecchia. Al centro della rotonda sarà posto un monumento alla «renga», simbolo della frazione. Ieri mattina, l'ultimo sopralluogo con il vicesindaco, Vito Giacino, l'assessore al Decentramento, Marco Padovani e il presidente della seconda circoscrizione, Alberto Bozza. l'ingegnere Sandro Pippa dei servizi tecnici circoscrizionali e il responsabile dell'impresa che ha eseguito i lavori, Renato Faettini. 
Era stato assicurato: «Entro l'inizio del nuovo anno scolastico, l'opera sarà terminata». «Tempi rispettati con due giorni di anticipo», hanno detto gli amministratori, mentre nei prossimi giorni saranno completati i passaggi pedonali e gli arredi, nonché le aree verdi. L'inaugurazione con la definitiva chiusura del cantiere è prevista entro ottobre. «È un intervento», spiega Giacino, «che si collegherà a un nuovo parcheggio, di prossima realizzazione, e all'area dell'oratorio che diverrà di proprietà comunale. A questo intervento, che risolve un problema storico per Parona, si aggiunge anche l'atteso sottopasso che sarà costruito in prossimità delle scuole». «Diventa realtà un'opera attesa da decenni», aggiunge Bozza. «È un primo tassello di altri che seguiranno a Parona per risolvere definitivamente i problemi di traffico del quartiere. Con la rotatoria si interviene sull'eccessiva velocità delle auto e sulle immissioni, ora facilitate, delle quattro strade che insistono in questo incrocio».
Soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore al Decentramento Padovani: «Un intervento che è stato seguito in tutto il suo iter dal coordinamento tecnico delle circoscrizioni e che si conclude nei tempi fissati. Sebbene vi siano state alcune difficoltà logistiche in corso d'opera, si è ora giunti al termine di questa importante opera. Un rilevante risultato atteso da oltre vent'anni e che cambia il volto viabilistico di Parona».
Bozza conclude ringraziando «l'ex consigliere regionale Tiziano Zigiotto e l'attuale assessore alle Politiche della mobilità ed alle infrastrutture Renato Chisso per il loro interessamento all'opera con un finanziamento del 40 percento della spesa totale».
M.CERP.

Nessun commento:

Posta un commento