sabato 5 novembre 2011

OPERE PUBBLICHE PROGRAMMATE: Sottopasso pedonale di Largo Stazione Vecchia

Come già annunciato il 27 giugno 2011 durante la riunione di presentazione dei lavori della rotatoria di Largo Stazione Vecchia, a Parona è prevista la realizzazione anche di un sottopasso pedonale.
Dell'opera siamo riusciti a reperire solo poche informazioni, ma sopratutto siamo rimasti molto colpiti dall'importo della realizzazione: ben 750.000 €!!!
Una foto aerea della zona di Largo Stazione Vecchia a Parona
Il vicesindaco Giacino ha spiegato che l'opera è pensata per mettere in sicurezza tutta la zona, ed in particolare l'attraversamento stradale da parte dei pedoni in prossimità di un centro molto popolato tra scuola, centro anziani, farmacia e oratorio.
L'opera prevede l'installazione di un circuito di telecamere direttamente collegate alle forze dell'ordine e in aggiunta è pensato per la chiusura automatica durante le ore notturne. 

Noi, al di là di questi aspetti più tecnici, ci siamo tuttavia chiesti se l'opera sia poi così necessaria al nostro paese...
Nel farlo siamo andati anche a vedere altre realizzazioni simili a Verona, precisamente in via Mantovana.
Per evitare che le nostre parole fossero poi messe in discussione, abbiamo deciso di "documentare" con una telecamera quanti cittadini utilizzano realmente il sottopassaggio.


Che ne dite, non sarebbe il caso di parlarne prima di essere messi di fronte a giochi già fatti??

Fateci sapere cosa ne pensate.




Nessun commento:

Posta un commento