domenica 5 febbraio 2012

Qcumber, il nuovo GeoSocialForum.

La nostra associazione ha aderito al progetto di Qcumber: partecipa anche tu!!!
Vuoi sapere di cosa si tratta? Leggi qui...

Il sistema Qcumber è il GeoSocialForum in cui partecipano i soggetti interessati al territorio in cui vivono. Lo spazio Q-GIS si popola di soggetti che, entrando in Q, possono conoscere, e contribuire a conoscere, lo stato territoriale e ambientale, partecipando attivamente alle dinamiche democratiche di pianificazione e di sviluppo della progettualità locale.

Q diventa lo spazio di confronto, di cooperazione e di dialogo, rispetto ai temi della Sostenibilità nelle politiche e nelle pratiche di trasformazione e gestione del territorio.

Q è alimentato dalla partecipazione dei soggetti coinvolti. I Piani territoriali, i dati ambientali e le scelte di governo del territorio vengono condivise, commentate e valutate in ambiente GIS dinamico. La mappa del territorio e quindi il Territorio-Mappa sono il tavolo di confronto e di lavoro in cui i soggetti possono proporre azioni, avanzare proposte e riunirsi in reti di condivisione.

Entrare in Q ha effetti sulla consapevolezza territoriale e ambientale nel disegno collettivo di perseguire una sostenibilità concreta basata sulla conoscenza e sulla partecipazione.

La sostenibilità è la ricerca di un equilibrio dinamico e sostanziale che si concretizza in azioni e strategie collettive e condivise, un progetto che coinvolge la scienza, la tecnologia e il mondo delle Istituzioni, che deve trovare la dimensione più ampia di partecipazione e di confronto con le aspirazioni, i desideri, le criticità e le motivazioni delle comunità locali.

In questo senso Q è lo spazio di collaborazione in cui siamo chiamati ad esprimere la nostra visione individuale e collettiva, esplorando in modo costruttivo le opportunità, le criticità e gli scenari su cui progettare il presente per realizzare assieme il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento