giovedì 15 novembre 2012

Filobus, resta solo da decidere il colore: leggete qui...

Filobus, resta solo da decidere il colore

TRASPORTO PUBBLICO. 
Visita in Amt dei tecnici olandesi della Vdl, l'azienda che fornirà a Verona il modello Citea.
L'opzione preferita sembra essere rosso bordeaux, sedili in materiale plastico lavabile.

Da l'Arena del 14/11/2012
I tecnici olandesi della Vdl, l'azienda di Eindhoven che fornirà a Verona i modelli di filobus Citea, ieri hanno presentato all'assessore alla mobilità e alle infrastrutture Enrico Corsi e ai dirigenti dell'Amt le proposte riguardanti l'aspetto esterno dei mezzi e i materiali di arredamento interno. Tali proposte sono state messe a punto dopo la trasferta in Olanda, ai primi di ottobre, dell'assessore Corsi e del presidente di Amt Germano Zanella. Una decisione definitiva, a tale proposito, la prenderà adesso la giunta comunale. I rappresentanti della ditta olandese che partecipa alla cordata vincitrice dell'appalto per la parte progettuale hanno presentato, attraverso la proiezione di slide nella sede dell'Amt, vari bozzetti di «livrea» che vanno dal rosso bordeaux al grigio chiaro. È probabile che la scelta definitiva dell'amministrazione comunale cada sul bordeaux, storico colore dell'antica filovia di Verona. Ma sul design potrebbero esserci nuovi aggiustamenti. Quanto all'interno dei mezzi, l'orientamento dell'azienda responsabile dell'iter progettuale, è di dotarli di sedili in materiale plastico a base di nylon in quanto refrattari all'imbrattamento e alle scritte con penne e pennarelli. Le proprietà di questi sedili sono già state sperimentate positivamente perché in dotazione agli autobus di ultima generazione acquistati dall'Atv. La scelta di colori e materiali rappresenta l'ultima fase del progetto filobus. I cantieri dovrebbero partire tra gennaio e febbraio del prossimo anno e i lavori, secondo la tempistica decisa dal Comune, dovranno durare 1.000 giorni. Una volta pronta la filovia procederà con fili elettrici in periferia e alimentata da un generatore diesel Euro 6 in centro. I mezzi correranno su due tracciati per 23,7 chilometri in totale: uno, di 7,1 chilometri, dal policlinico di Borgo Roma a Ca' di Cozzi con innesto dal parcheggio scambiatore della Genovesa, l'altro, di 16,7 chilometri, da San Michele allo stadio. Ognuono dei 37 mezzi da 18 metri potrà trasportare fino a 140 passeggeri.   E.S.

Nessun commento:

Posta un commento