lunedì 2 febbraio 2015

Parona, più sicurezza sulle strisce «trappola»: leggete qui...


Parona, più sicurezza
sulle strisce «trappola»

Da l'Arena di sabato 31 gennaio 2015
CRONACA, pagina 21

Più sicurezza sulle «zebre» di viale del Brennero. 
A chiedere un tempestivo intervento sulle strisce pedonali più pericolose di Parona sono i consiglieri del Partito democratico che raccolgono le lamentele dei residenti sempre più preoccupati per lo scarso rispetto del Codice della strada da parte di automobilisti «indisciplinati». 
Le tre strisce pedonali considerate una sorta di «trappola» sono in corrispondenza dei civici 11/13, 25 e 37. 
«Sono attraversamenti molto utilizzati», commenta Antonella Ciotti, capogruppo in seconda Circoscrizione, «perché su viale del Brennero si trovano numerosi condomini e, quindi, residenti che hanno la necessità di raggiungere la zona della frazione più dotata di servizi e con la maggiore presenza di esercizi commerciali. Il tratto di viale del Brennero con i tre attraversamenti, sebbene si trova in una zona della frazione densamente popolata, è spesso percorso a velocità sostenuta e non adeguata all'attraversamento di un quartiere». 
«Chiediamo una maggiore visibilità delle strisce», dice, «intervenendo con la ritinteggiatura, l'apposizione di relativa segnaletica verticale e l'installazione dei cosiddetti "occhi di gatto"». A richiamare l'attenzione sulla necessità di una maggiore sicurezza nel viale che attraversa la frazione è anche Enrico Guardini della lista civica Tosi sindaco che fa riferimento ad una recente raccolta firme promossa dai cittadini per trovare una soluzione agli attraversamenti di viale del Brennero. «Al di la della possibilità di colorare lo fondo stradale», dice, «è assolutamente necessario intervenire con una adeguata segnaletica verticale. Aggiungendo qualche segnale luminoso». 
A rassicurare i cittadini è il presidente della seconda Circoscrizione Filippo Grigolini: «La ritinteggiatura delle “zebre” e la sistemazione della segnaletica sono già parte del programma di manutenzione della Circoscrizione. Ma non sarà possibile sostituire il colore dello sfondo stradale, perché il Comune da anni si adegua alla sentenza del Consiglio di Stato che nega questa possibilità. Diversamente, possiamo intervenire con una maggiore visibilità della segnaletica verticale e con la posa di "occhi di gatto”». «Un esempio di come potrebbe essere si trova in corrispondenza degli attraversamenti pedonali di via Santini, nei quartieri di Ponte Crencano e Pindemonte».
M.CERP.

Nessun commento:

Posta un commento